mercoledì 22 ottobre 2014

The Walking Dead_5x02_Commento

Il secondo episodio della quinta stagione di The Walking Dead si intitola ''Strangers'' ed è incentrato sulla nuova figura di Padre Gabriel, un prete che il nostro gruppo salverà da un attacco di Walkers.


(Pericolo Spoiler)

Ma come ben sappiamo l'apparenza può ingannare e se anche Padre Gabriel afferma di essere un uomo di fede e di non aver mai ucciso zombie o esseri umani, cosa nasconde? Non è possibile che sia riuscito a sopravvivere per tutto questo tempo senza sporcarsi le mani, quindi o è un bugiardo oppure ha trovato qualcuno che lo faccia al posto suo...sarà infatti una coincidenza la croce sulla macchina dei rapitori di Beth? Io alle coincidenze non credo, quindi penso che ci sia un collegamento tra lui e i rapitori...

Inoltre la scritta che ha trovato Carl sulle pareti della chiesa mi ha fatto pensare: possibile che quando sia arrivata l'epidemia Padre Gabriel si sia rifugiato nella sua chiesa lasciando i suoi fedeli al di fuori? Sarebbe veramente spietato e questo potrebbe essere il grande peccato commesso dall'uomo...



La donna che invece guarda in foto è la stessa, ormai zombie, che lo ha attaccato nella dispensa. Nella scena finale dove il prede la guarda c'è il monologo di Gareth e penso che questo non sia messo a caso. Le sue parole credo che rispecchino parte delle azioni commesse dal prete in passato...(necessita di evolvere la propria personalità per tornare a regredire). Poi incrocia le mani in segno di ''richiesta di perdono'' per quello che ha fatto alla donna della foto presumo.



Finalmente Rick è tornato ad essere il personaggio che amavo, nella stagione precedente, a causa della morte della moglie e del Governatore si era perso un pò per strada...Ora lo ritroviamo con una nuova grinta degna di un Leader. Anche il rapporto con il figlio sta migliorando: non lo tratta più come un ragazzino e la frase che gli dice ''bisogna sempre stare in guardia'' è stata la colonna sonora di tutto l'episodio. Infatti il nostro gruppo non sembra affatto accorgersi del pericolo imminente: per un attimo si sono rilassati e adesso qualcuno ne pagherà le conseguenze.


Carol anche in questa puntata viene elogiata: Rick la ringrazia di nuovo e le chiede se possono unirsi LORO a lei con tanto di rispetto: scena veramente commovente visto che Carol merita tutto il riconoscimento da parte del gruppo e soprattutto da Rick. Tuttavia l'ho vista abbastanza avvilita: i sensi di colpa la perseguitano (piccolo particolare: legge il comandamento ''non uccidere'' sulla bibbia del prete) e non riesce a parlarne nemmeno con Daryl che tuttavia è comprensivo...L'intesa che c'è tra loro è nell'aria, si capiscono anche con un solo sguardo...Per questo credo che Daryl avesse percepito le sue reali intenzioni e va a cercarla in piena notte vicino all'automobile: Carol pensava forse di andare via, distaccarsi nuovamente dal gruppo ma stavolta per sua volontà. Ha la coscienza sporca e non riesce a conviverci...



Per quanto riguarda il povero Bob, già dall'inizio mi aspettavo una tragica fine per lui a causa di tutti quei baci con Sasha con tanto di ''ancora uno, ancora uno''... Credo che durante l'attacco dei Walkers nella dispensa qualcuno lo abbia morso, altrimenti non mi spiego il suo stato d'animo successivo. Esce dalla chiesa, dopo aver dato un ultimo bacio alla donna che ama, e guarda tutti dalla finestra in un momento di momentanea tranquillità. Tuttavia piange, credo che se non fossero arrivati Gareth e i suoi scagnozzi si sarebbe sparato un colpo in testa.



E qui arriva il cliffhanger boomba per concludere l'episodio: certo non era una sorpresa che il gruppo del Terminus fosse cannibale, le premesse c'erano tutte, ma la scena finale è stata di una crudeltà assoluta. Questi uomini, sopraffatti dagli eventi, hanno annullato la propria umanità e si sono trasformati in cacciatori in cerca di vendetta e sangue. Sono la proiezione oscura di ciò che l'uomo potrebbe diventare se si facesse sfuggire di mano i valori di un tempo.



Pensieri a Random:

- Michonne e la sua sensibilità riescono sempre a colpirmi. La sua compagna di viaggio, la spada,  non c'e più ma lei sente la mancanza di un altro tipo di compagnia: gli amici che non ci sono più, Andrea e Hershel...

- Mi spiace che in questo episodio non ci siano stati riferimenti a Mika e Lizzie, possibile che nessuno chiede di loro? Come pure la scomparsa di Beth, Maggie non ha niente da dire al riguardo??

- Se Bob fosse stato morso alla gamba e quindi infettato, l'amputazione lo dovrebbe salvare dalla trasformazione in Walker cosi come accadde ad Hershel se non sbaglio...cosa accadrebbe a Gareth e al suo gruppo in tal caso? 



Grazie per la condivisione a:
 https://www.facebook.com/walkingdeaditalia?fref=ts seguiteli su facebook
https://www.facebook.com/pages/The-Walking-Dead-GDR-Italia/153098741468446 seguiteli su facebook