sabato 11 ottobre 2014

Arrow_3x01_ commento



Finalmente dopo una lunga attesa torna Arrow! E che dire, gli spoiler riguardo questa prima puntata erano veramente tanti, ed io ho cercato in tutti i modi di non anticiparmi nulla ma purtroppo mi è stata rovinata la sorpresa dell’Olicity…Devo dire che ci sono state cose che ho amato ed altre che invece mi hanno lasciato perplessa …



(Pericolo Spoiler)

La puntata si intitola ''The Calm'', in quanto, dopo tutto quello che è successo cinque mesi fa a causa di Wilson, sembra che sia arrivato finalmente un momento di tranquillità... vediamo tutti i personaggi sereni e alle prese con la quotidianità dove Freccia non è più considerato un criminale ma viene acclamato dai telegiornali come un eroe che ha contribuito ad abbassare il tasso di criminalità a Starling City. Lance, che è stato promosso a Comandante, ringrazia Freccia pubblicamente e gli assicura che cercherà in tutti i modi di smantellare la Task-Force antivigilante.  Così Oliver pensa finalmente  di dedicarsi a se stesso invitando a cena Felicity. Ma sappiamo bene che la tranquillità è solo apparente: il nemico della prima puntata (guest star Peter Stormare) si autoproclama boss della Vertigo (richiamando il mio amato Conte) ed il suo scopo è quello di uccidere Freccia grazie ad una modifica della droga che mostra le proprie paure. Per questo Oliver viene colto alla sprovvista, lui e Felicity rischiano di morire e questo lo porterà  a tornare sui suoi passi: riuscirà mai ad avere una vita normale e dedicarsi a se stesso oltre che agli altri?

Per quanto riguarda Laurel la vediamo impegnata nella lotta contro l'ingiustizia, lei e Freccia collaborano per far marcire i criminali in carcere... L'unica sua preoccupazione è il padre, che nonostante sia stato promosso a Comandante, continua a mettere a repentaglio la sua vita cacciandosi in situazioni di pericolo. Ma non lo capisce proprio che deve rimanere a casa e riposare?? Troppo difficile nè?! 

La puntata si conclude in maniera drammatica: Sara Lance torna a farci visita ma dopo una breve chiacchierata con la sorella, viene uccisa da una persona a lei sconosciuta ... Sarà per caso Ra's Al Ghul?? Sicuramente cercheranno di chiarire questo nella prossima puntata...








Ora parliamo dell’Olicity:

La scena della pianta mi è piaciuta tantissimo, vediamo una Felicity audace e un Oliver che flirta palesemente con lei davanti ai due colleghi, che secondo me non sono sorpresi per niente visto che si rendono conto, meglio degli altri due, che ci sono i fuochi d’artificio! L’espressione di Oliver mentre Felicity va via esprime perfettamente ormai quanto lui tenga a lei: è cotto, ne è consapevole.








La scena successiva con Diggle ed Oliver è significativa, ci fa capire due cose: 
1. Diggle sta per diventare padre e questo sicuramente porterà a delle conseguenze nel suo lavoro, Oliver non lo vorrà più mettere in pericolo. Sappiamo bene che anche a lui piacerebbe avere tutto quello che Diggle ha: una donna che ama con cui costruire una famiglia, ma purtroppo la sua doppia identità non gli permetterà mai di costruirsi tutto questo, o per lo meno non adesso …

 2. Diggle, fa il cupido della situazione e spinge Oliver a farsi avanti con Felicity, lo incoraggia dicendogli che se aspetta un momento giusto questo non arriverà mai, perché con la vita che fanno ci sarà sempre qualche pericolo in agguato pronto a rovinare tutto, ma non per questo non deve vivere.  Il momento giusto è sempre… E’ ora di farsi avanti e smetterla di sfuggire di fronte all'evidenza per paura di soffrire o di far soffrire …


Diggle:‘’L’unica persona che stai ingannando è te stesso’’



Finalmente Ollie si decide e, di fronte all'incredulità di  Felicity, la invita a cena fuori. 
La scena successiva ci mostra in maniera ironica come i due riescono a gestire l’inseguimento di un criminale e nel frattempo organizzare la loro serata insieme.


Oliver:‘’Ti piace l’italiano no? Piace a tutti.’’

Felicity:‘’Oliver sei nel bel mezzo di un inseguimento ad alta velocità.’’
Oliver: ‘’Faccio multitasking.’’

Entrambi sono elettrizzati da questa svolta e cercano di rendere il tutto più normale possibile, anche se in effetti normale non è.
Poi facciamo la conoscenza di un nuovo personaggio, Ray Palmer, che molto probabilmente farà ingelosire il nostro caro protagonista … Lo troviamo nel negozio dove Felicity fa la commessa e i due trovano subito qualcosa in comune: la loro passione per l’informatica … La nostra nerd preferita gli da un consiglio su come hackerare un firewall protetto e in seguito verremo a conoscenza della grande gaff combinata. Lui non è altro che il nuovo aspirante che riuscirà ad ottenere la Queen Consolidated.

Arrivata l’ora dell’appuntamento, Oliver entra nel locale e si trova di fronte questo:







Rimane ammaliato  e secondo me e già  pronto per il dopo-cena … 
Il clima si fa quasi comico, i due sono nervosi, non sanno come comportarsi in una circostanza così insolita e Oliver crede che l’alcool possa aiutare a sciogliere la tensione mentre la nostra piccola Felicity non ci fa mancare un’altra battuta delle sue … Lo ha già visto diverse volte a torso nudo giusto? 





Poi entriamo nel parte introspettiva …. Ollie rivela a Felicity che durante i cinque anni che era sull’isola, in realtà non è sempre stato lì, ma  cita una delle sue mete turistiche, Hong Kong, il che implicitamente ci fa capire che esploreremo nei flashback anche altri luoghi dove è stato … Le rivela anche che dopo tutto quello che ha passato, e sappiamo che non è stato proprio in vacanza, non riusciva più a vedere le persone come tali ma come minacce, di cui non ci si può fidare. Poi quando l’ha conosciuta, è rimasto subito colpito da lei … è stata la PRIMA persona che ha ripreso a vedere come ‘persona’ …Qui il riferimento alla 2x6 mi è piaciuto particolarmente, Oliver le ripete le stesse parole dette già in quella puntata.




3x01 ‘’Ricordi quando ti ho detto che per via di quello che facciamo non pensavo di poter stare con qualcuna a cui tenessi davvero? Mi sbagliavo.’’


E qui il mio cuore è andato a mille, già allora lui sapeva di provare qualcosa per lei, ma non poteva essere sincero per non metterla in pericolo … Non poteva rischiare di far male alla persona a cui teneva davvero, non come le altre, ma in un modo del tutto diverso … Da sempre lei era diversa … tutto troppo bello per essere vero, giusto?
Infatti come poter rovinare questa magia se non con tanto di esplosione del locale! Il nemico Vertigo, grazie ad un GPS attaccato al costume di Freccia, riesce a trovarlo e... BOOM!
Oliver si sente in colpa, pensa che se lui e Felicity hanno subito un attacco è solo perché lui si era distratto... Siamo già pronti ad avere il cuore infranto? 

Infatti appena il nemico viene sconfitto Oliver ha la possibilità di confrontarsi con Felicity... Lei è già consapevole che tutto sta per finire, per questo credo che preferisce non parlarne... Oliver invece è deciso, le chiede scusa, credeva che poteva essere se stesso e Freccia senza distruggere quello che ha intorno ma si sbagliava, non può permetterselo adesso... Forse in futuro o forse MAI... è quel ''mai'' sul quale lei incalza: non vuole essere illusa, se non possono stare insieme tanto vale dirlo subito...

Felicity: ''Dillo che non mi hai mai amata, dillo...''

E dopo queste parole....RULLO DI TAMBURIIII...Oliver la bacia!! 






Wow, che dire, vi è piaciuto questo primo bacio? Io l'ho trovato molto tenero e sincero... trovo giusto che il loro primo bacio sia stato cosi casto... è stato comunque una conferma, una conferma dei loro sentimenti...rende il tutto più appetibile per il futuro.
E con le parole di Olly:''Non chiedermi di dire che non ti amo.'' il tutto diventa ancora più bello!



Adesso però la domanda è: Felicity si tira indietro??? Lo spiegheranno nella prossima puntata. ;)

Ragazzi ora ditemi la vostra! Avete apprezzato questa prima puntata? Vi mancherà Sara?
Io purtroppo non ho mai avuto empatia per il suo personaggio, quindi non ho sofferto per la sua morte e credo che comunque non è stata degna: è servita solo per fini di trama: come lo affronteranno i personaggi e come Laurel diventerà Black Canary.