lunedì 20 ottobre 2014

The Vampire Diaries_6x03_Commento

''Welcome to Paradise'': questo è il titolo della terza puntata, sesta stagione, di The Vampire Diaries.


(Pericolo Spoiler)
Qual'è questo paradiso di cui si parla? Fino ad ora Damon e Bonnie si sono sempre riferiti al loro ''inferno personale'' per descrivere il luogo in cui sono finiti....Per quanto riguarda invece gli altri, parlare di paradiso sicuramente si allontana dalle loro idee visto l'agoniata Mystic Falls...

Forse con ''Welcome to Paradise'' si riferiscono a quel mondo ricreato da Elena, lei che si trova in quella bolla dove molti dei ricordi sono stati riscritti e per questo si sente leggera, spensierata, sentimenti che invece non appartengono più agli altri...Per questo la Gilbert crede che riproponendo uno stile di vita del loro passato, con tanto di feste al lago e shottini, tutto possa tornare come prima e riunire gli amici: non sente tutto quel peso delle perdite subite, il suo modo di essere è quasi superficiale rispetto alla situazione in cui si trovano. Ma lei questo non lo sa. E' come un'aliena, inadeguata alla situazione. Il suo personaggio ha subito un totale cambiamento e per questo faccio un grande applauso a Nina Dobrev che è riuscita ancora una volta a trasmetterci anche attraverso un piccolo sorriso o uno sguardo, il cambiamento interiore del suo personaggio.

La scelta di Elena, di ''eliminare'' i ricordi della storia con Damon, sta già subendo le sue ripercussioni. D'altro canto, è pur vero che le storie e i rapporti con le persone ci cambiano, ci rendono quel che siamo giorno dopo giorno... così Elena non è tornata nè ad essere l'Elena di una volta ma nemmeno quella che è stata con Damon: i ricordi ed il dolore le è stato strappato via. Ora si ritrova ad essere un qualcosa di diverso, di ambiguo e confuso...E' come se manca un pezzo di lei e sicuramente questo porterà a danni mi auguro revocabili.


Stefan ha preso la decisione di tornare ma la domanda è: per cosa torna? Per vendetta o anche per rivedere come se la passano gli altri? Ha risposto a questa domanda voltando le spalle a Caroline, gesto crudele a mio parere, che lei non meritava. Questo non solo perchè tempo fa tifavo ad una loro possibile unione sentimentale ma anche perchè Care c'è sempre stata per lui ed ora la sua fragilità, a parte che rende il suo personaggio alle stelle, mi spezza. Come si fa a rimanere così distaccati ed indifferenti? Capisco la sofferenza per il fratello, di cui il dolore ancore non c'è stato fatto vedere, ma abbandonare così gli amici, che sono sempre una seconda famiglia, è da codardi! Si, Stefan si sta comportando da vero codardo: non si può scappare dal dolore, il dolore esige di essere vissuto.

Accanirsi contro Enzo non migliorerà la situazione. Il loro rapporto non è stato mai uno dei migliori, ma Stefan deve anche tener conto del fatto che Enzo è l'unico che tuttora non si arrende e cerca un modo per riportare Damon... Il semplice affetto che prova questo tizio verso il fratello lo dovrebbe distaccare dall'idea di ucciderlo visto che sono le persone a tenerci in vita, i ricordi che queste hanno di noi...Se morisse Enzo morirebbe anche una parte di Damon....

Mi auguro di vedere prima o poi Stefan spezzarsi...voglio vederla la sua disperazione, voglio percepirla, respirarla, soffrirla anche io. Serve al personaggio come serve al fandom...

Caroline, come detto prima, è tornata allo splendore della seconda stagione. Vederla fragile è molto meglio che sentirla giudicare le scelte degli altri. Si era trasformata in una ''spara sentenze'' e questo l'ha allontanata dalla crescita che aveva subito dopo essersi trasformata in vampiro. Ora finalmente si è tornati a dare un maggiore spessore al suo personaggio. 

La povera Care così si ritrova senza un appoggio morale: Elena non ha la minima idea di quello che sta succedendo, Bonnie non c'è più, Stefan non ne vuole sapere di tornare, con Tyler è come se non fossero mai stati insieme, Matt e Jeremy hanno altro a che pensare. Elena prova a starle vicino ma Caroline come potrebbe aprirsi totalmente davanti a chi ha preferito non affrontare i problemi e rifugiarsi dietro all'oblio. Non lo può fare, credo che provi compassione per Elena.


Così, per ironia della sorte, è proprio Enzo la roccia che la sostiene...Care dovrà di nuovo fare i conti con la sua morale per questa amicizia visto che Enzo non è un buon esempio di vampiro. Assisteremo a scene alla ''Elena e Damon 3x04 che cerca di cambiarlo per piacere agli altri''? Non saprei, ma mi piacerebbe vedere se riuscirà a redimerlo o se accetterà la sua naturale libido. Fatto sta che insieme sono una bomba, amici o di più, per me è uguale, fateceli vedere più spesso.

Per quanto riguarda Matt, Jeremy e Tyler mi soffermerò solo su quest'ultimo visto che gli altri due mi annoiano a morte... Il suo rapporto con Liv mi è piaciuto dalla prima puntata ma stavo già per distaccarmi dalla ship se si fossero baciati! Si perchè preferivo aspettare di più, soffrire un pò ma a quanto pare qui è stato tutto più facile. Lei gli ha già confessato che rischia di innamorarsi...Già?? Ma scherziamo? Peccato, avrebbero potuto dilungarla un pò visto che le loro scene intrattenevano proprio a causa dei ''battibecchi/adesso mi ti attacco al muro''.



Chi ho amato di più? Damon e Bonnie naturalmente! La loro chimica era percepibile già dalle prime stagioni ed ora abbiamo finalmente la possibilità di godere di questi due insieme per un bel pò! La loro divergenza d'idee, il loro continuo scontrarsi e riincontrarsi intrattiene...Sono come Tom e Jerry. Sicuramente questi 4 mesi li hanno fatti avvicinare ancora di più ma la stima che hanno provato l'uno nei confronti dell'altra è stata spesso percepita. Quindi non ci sorprende più di tanto se Bonnie gli ha salvato la vita, più che altro mi sorprende il loro sguardo (quello di Damon interrogativo, quello di Bonnie di giustifica) quando Kai gli dice che c'è del tenero tra loro.


Le correnti di pensiero che si sono formate al riguardo sono opposte come il loro rapporto, così opposto e per questo difficile da definire: c'è chi dice che è solo amicizia, chi afferma che è solo da parte di Bonnie e chi non ne è preoccupato affatto. Se volete potete leggere anche questo Articolo al riguardo: http://maybelleb.blogspot.it/2014/10/tvddamon-bonnie-is-thats-love.html 
Staremo a vedere, credo che già dalla prossima puntata avremo qualche risposta in più.

Pensieri a Random:

- Kai mi piace, ha una faccia da bravo bastardo e credo che non tarderà a rimettere i bastoni tra le ruote ai nostri amici. Spero che gli autori chiariranno il fatto di come sia finito nel mondo creato dalla nonna di Bonnie: sarà legato alla sua famiglia? Da quanto tempo sta li? Forse questo ''altro lato'' esiste già da tempo...era un rifugio creato apposta per i pochi eletti?

- Tripp non è un genio: l'unico che riesce ad ingannare è Matt che anche di fronte al sangue puzzolente dorme...Infatti già il fatto di dare fiducia a Stefan la dice lunga sulla sua astuzia...Come BIG BAD preferisco Kai, è molto più carismatico...

- Già dal commento precedente avvertivo qualcosa che non quadrava nella nuova ragazza di Jeremy di cui ancora non ricordo il nome...Penso che durerà poco.

- Il ragazzo che bacia Elena sarà un'altro delle tante comparse che poi non si sanno che fine fanno. E' troppo semplice e privo di carisma...Poi caro mio non puoi competere con i precedenti ragazzi scherziamo?!

- Alcune delle scene che ho amato: