martedì 4 novembre 2014

The Walking Dead_5x04 Commento

''Il prezzo della salvezza'' è il titolo del quarto episodio di questa quinta stagione di The Walking Dead. Si tratta di un episodio di transizione dove la trama ruota intorno a Beth; finalmente veniamo a conoscenza di quello che le è capitato dopo il rapimento.


(Pericolo Spoiler)
Il suo personaggio ha la possibilità di riscattarsi dopo le stagioni precedenti che l'hanno definita come una ragazza fragile e indifesa, incapace di affrontare la realtà e alla disperata ricerca di supporto. Questa potrebbe esser l'occasione per ridefinire il suo character e darle più spessore anche senza accanto figure importanti come Daryl.

Beth si risveglia al Grandy Memorial Hospital ad Atlanta. All'apparenza questo luogo sembrerebbe tranquillo, dove poliziotti e medici collaborano per salvare la gente in difficoltà. Ma il rapimento di Beth ci porta a pensare che tutto questo buonismo all'interno dell'ospedale sembra ambiguo. 

Come ogni altra comunità nata dopo l'apocalisse (si pensi a Terminus e al Governatore) anche qui i potenti sovrastano i più deboli e cercano sistemi di sopravvivenza che a volte vanno contro la morale dell'essere umano. 


Infatti col proseguire dell'episodio ci rendiamo conto che si tratta di una specie di prigionia all'interno della quale vige un sistema di regole basate sul dare e avere: le persone che vengono curate devono fare qualcosa per ripagare le cure ricevute. Non possono abbandonare la struttura fino a quando non estinguono il debito. 

Il sistema potrebbe essere anche valido vista la situazione, bisogna collaborare e dare in cambio un aiuto quando lo si riceve. Ma i modi sono sbagliati. Quello che c'è dietro è sbagliato. I pazienti devono essere docili e obbedire al sistema che vige.
Una squallida realtà si cela dietro all'apparenza dove Gorman e colleghi pretendono di essere ripagati con molto più di qualche lavoretto all'interno dell'ospedale. Bisogna chiedersi se il prezzo della ''salvezza'' vale la dignità della persona.


La puntata si chiude con Carol, anche lei viene introdotta nella struttura ospedaliera come prossimo paziente/lavoratore.

(Riflessione personale): forse Daryl e Carol si sono imbattuti in Noah, il ragazzo che Beth ha aiutato a fuggire: i tre hanno elaborato un piano al fine di introdurre Carol nell'ospedale poiche Noah sa benissimo che se dovessero scegliere chi salvare tra la donna e l'arciere prenderebbero con sè la più debole. La loro carta nella manica è che Dawn e colleghi non sono a conoscenza delle potenzialità di Carol, non sanno che una sola donna è in grado di fare grandi cose, a tal punto da riuscire a mettere in crisi il loro sistema.

Se vi è piaciuto il commento e volete seguire i miei futuri post, aggiungetemi pure tra i vostri amici



Ringrazio le pagine facebook per la condivisione: