venerdì 14 novembre 2014

Arrow_3x06_Commento ''Guilty''

Dopo la puntata incentrata su Felicity ora Arrow  dà più spazio anche ad un altro membro del team: Roy Harper. L'episodio viene intitolato ''Guilty'', chiaro riferimento a tutto ciò che accade a Roy.

(Pericolo Spoiler)
Spesso negli episodi di Arrow vediamo dei parallelismi tra una situazione ed un'altra, in questo caso c'è stato un diretto riferimento tra ciò che è accaduto a Ned e al suo braccio destro e a quello che sta accadendo tra Oliver e Roy. Ma se Ned ha voltato le spalle all'amico lasciandolo senza una guida, Oliver non lo abbandona. Nonostante la grave colpa che cade su Roy, il consiglio di Diggle di lasciarlo andare  e la voglia di Laurel di vendicarsi, Oliver sceglie invece di dargli fiducia e non abbandonarlo. Anche di fronte all'evidenza trova un modo per estirpare le sue colpe. Ed ecco che ci ricolleghiamo ai flashback su Hong Kong: lì Oliver aveva imparato una tecnica di meditazione e ora grazie alle sue esperienze riesce ad andare incontro a Roy e a fargli capire la verità sui suoi sensi di colpa.



In questo episodio il ragazzo ha dimostrato carattere: nonostante le doti recitative di Colton  H. non spicchino eccessivamente, Roy è comunque sembrato disperato per la situazione, lui stesso non riusciva a capire perchè gli stesse succedendo tutto questo. Non ha aspettato di confessare ad Oliver e Laurel ''questa verità'',  sapeva che doveva essere punito e lui stesso avrebbe voluto costituirsi. La sua morale non si è piega nemmeno di fronte all'inspiegabile gesto, non cerca di giustificarsi ma accetta la sua condanna. Poi, dopo questa assurda dichiarazione, nonostante ormai sappia quale sarà il suo destino, si unisce per un'ultima volta al team per salvare la situazione.

Nello scontro con Isaac questo lo scoraggia, gli dice di essere un'arma che non appena sbaglierà il colpo verrà gettata via. Ma Roy non si fa intimidire e sul colpo finale dichiara:

'Io non sono te''

Si, Roy non è Isaac, lui non è un assassino e non cerca vendetta. Come Oliver non è Ned. Con le esperienze del passato ha scelto di poter dare una seconda possibilità alle persone, ha capito di poter dare nuovamente fiducia ad alcuni e per questo non abbandona il suo compagno. Se vuoi essere un eroe cerchi di salvare anche le cause perse. Non lo ha fatto con Jessica, perchè ancora non era arrivato a tale grado di maturità ma ora lo fa con Roy.



Quando il ragazzo capisce di non essere lui l'assassino di Sara è comunque macchiato da un altro delitto, per questo il finale della puntata non gli dà un lieto fine ma per lo meno ora il team continuerà a cercare il vero assassino della loro amica e Roy sarà al loro fianco.

Gli altri personaggi:
-Ho amato il modo in cui Felicity è stata vicina a Roy. Non lo ha giudicato, non è scappata via dopo la sua dichiarazione e non è andata nemmeno da Oliver o Diggle per riferirgli il tutto. Si è dimostrata un'ottima amica su cui si può contare anche nelle situazioni più incasinate.


-Laurel prosegue il suo allenamento nonostante le richieste da parte del padre e di Oliver di tenersi lontana dai guai: NO, lei cerca proprio quelli. Reagisce veramente male alla dichiarazione di Roy, non può nemmeno sfogarsi e picchiarlo perchè il ragazzo non era in sè quindi per l'ennesima volta è costretta a tenersi dentro tutta la rabbia che sente  e provare ad andare avanti.


-Mi è veramente dispiaciuto di come Diggle ha voluto risolvere la situazione con Roy. Lui era disposto ad abbandonarlo nonostante il fatto che ora il ragazzo sta bene e non dimostra segni di squilibrio mentale. No, Diggle si arrende e cede. Mi è sembrato di vedere Oliver della prima stagione.

La puntata termina con un'altro colpo di scena se così lo vogliamo chiamare: di certo la volontà degli autori era quella ma per quanto mi riguarda non mi ha lasciato a bocca aperta vedere il nuovo cattivo (mai visto prima quindi a livello emotivo lontano dai telespettatori) della prossima puntata. Speriamo che sia psicopatica e schizzata e che lasci un segno. Certo, so che il Conte è insuperabile ma basta con questi cattivi che vanno di puntata in puntata! Voglio entrare nella storia di qualcuno ed avere paura per le sorti dei protagonisti. Invece è così scontato: ad ogni puntata c'è un nuovo cattivo che cattura qualcuno ma al termine dell'episodio il cattivo viene catturato e tutto finisce bene quel che finisce bene...No, basta! Sorprendeteci e invece che darci storyline di personaggi di cui non ci frega molto approfondite invece quelli che già avete:

-Oliver e suo figlio, voglio sapere che fine ha fatto il bambino;
-Fatemi vedere Thea, e non che faccia la barista ma qualcosa che mi faccia capire cosa c'è sotto con Marlyn;
-La lega degli assassini, devono essere loro i nuovi cattivi, e non datemeli nelle ultime due puntate ma rendete la cosa più continuativa;
-Felicity e Oliver, siamo su un punto fermo? E' come se non si fossero mai confessati i loro sentimenti. Fatemi vedere anche un pò di tensione sessuale santo cielo, ci sta!


Se vi è piaciuto il commento seguite la mia NUOVISSIMA pagina Facebook qui:






Ringrazio le seguenti pagine facebook affiliate:
Oliver-Queen-and-Felicity-Smoak
OliverQueenGreenArrow
Arrow-e-The-Flash
Serie-tv-la-nostra-droga
TVSeriesaremydrug
SerieTvMania
OliverFelicityCanITrustYou
Emily-Bett-Rickards-Italia
ThereWasNoChoisetoMakeOlicity
OlicityILoveSpendingTheNightWithYou
TheWorldofOlicityItalia


-