''The more you ignore me, the closer I get'' titolo senz'altro significativo per questa sesta puntata di The Vampire Diaries, dove finalmente assistiamo al ritorno di Damon che non viene esattamente accolto come si aspettava.
(Pericolo Spoiler)
L'episodio è stato Delena fino al midollo ma prima di affrontare le loro dinamiche vediamo il contorno:
(Pericolo Spoiler)
L'episodio è stato Delena fino al midollo ma prima di affrontare le loro dinamiche vediamo il contorno:
Damon e Bonnie:
Non penserete davvero che Bonnie rimarrà lì vero? Non appena Damon saprà che c'è anche una minima possibilità di farla tornare, lotterà con gli artigli pur di riuscirci. Bonnie gli ha ridato la libertà, ha sacrificato se stessa per farlo tornare da Elena e gli altri e questo lui non lo dimenticherà mai. Vedere Jeremy in quelle condizioni sicuramente gli fa venire anche i sensi di colpa: perchè lui e non lei? Non sarà facile andare avanti senza quell'amica ''fastidiosa'', ma preparatevi che appena torna Bonnie, Elena si dovrà rimboccare le maniche per riavere indietro il suo uomo! Sarebbe bello vederla lottare per lui una volta ogni tanto.
Stefan e Caroline:
Stefan e Caroline:
Finalmente Caroline dimostra un pò di amor proprio e non cede alle richieste di Stefan. Lui la fa troppo facile, crede che dopo tutto quello che ha fatto basta un ''scusa, mettiamoci una pietra sopra'' per ricominciare da capo. Ma le persone intorno a lui hanno sofferto, hanno sentito la sua mancanza e lei più volte ha cercato di buttare giù quel muro che si era costruito, senza risultati. L'ha respinta, l'ha annullata mettendola da parte e fregandosene dei suoi bisogni. Per questo Caroline ora non se la sente più, non riesce a perdonarlo dopo tutto quello che è successo e dopo aver conosciuto questo suo lato così egoista. Spero veramente che Stefan si faccia un'esame di coscienza e non si arrenda di fronte al suo rifiuto: ora tocca a lui combattere per salvare la loro amicizia.
Alaric:
Alaric si sente in colpa per aver fatto un torto all'amico ma se aveva anche una minima speranza di rivederlo non lo avrebbe mai fatto. Tuttavia non riesce a considerare le volontà di Damon se non prima dell'approvazione di Elena: questo caratterizza il suo personaggio. Ha sempre voluto rispettare le scelte altrui, anche se queste andavano contro il suo volere. Ha rispettato la scelta di Elena, di cancellare dai suoi ricordi ogni buon gesto fatto da Damon e già questo non è stato facile, ed ora deve anche accettare che sia lei quella a voler i suoi ricordi indietro, è coerente. Tornare alla sua natura umana è stata una benedizione per Alaric ed ora, con questo stratagemma, potrebbero tornare anche gli altri umani. Damon e Stefan sono morti da proiettili, Elena è morta affogando e Caroline soffocata. Se si riesce a trovare un rimedio a ogni loro morte, potrebbero tornare tutti umani. Tuttavia mi è dispiaciuto dell'errore nella trama: sappiamo che quando un vampiro muore (Alaric), dovrebbe sparire anche il soggiogamento fatto da costui (Elena). Non so se ricordate l'episodio di Katherine nella grotta, era stata soggiogata da Elija per rimanere lì dentro e non appena lui è stato impallettato, è riuscita a fuggire. Ora spero che ci sia una valida spiegazione del fatto che ad Elena non siano tornati i ricordi come doveva accadere...
Damon ed Elena:
Chiariamo una cosa: so che ci sono moltissimi cuori infranti dopo questa puntata ma in realtà dobbiamo solo che essere grati a Julie Plec e company: ci hanno fatto un gran bel regalo dandoci la possibilità di rivivere TUTTO a 360°: Elena che lo odia, che lo evita, che ne è intimorita ma attratta, che nega questo sentimento nonostante la consapevolezza di quello che c'è stato prima. Avremo la possibilità di rivivere il loro amore dall'inizio sapendo comunque quale sarà il finale, perchè se Elena è riuscita una volta ad aprire il cuore a Damon, sappiamo che lo farà anche una seconda volta. L'unica cosa che cambia è Damon stesso. Questa volta Elena non si trova di fronte al vampiro che rovina tutto non appena riesce ad entrarle sotto la pelle solo perchè non si sente all'altezza, non sarà più quel Damon che si sente inferiore al fratello e pensa di non meritare la ragazza. Questa volta invece avremo un Damon consapevole di aver fatto anche del bene, consapevole di meritarsi questa felicità dopo tutto e pronto a dimostrare nuovamente l'amore che prova. Vedremo un Damon divenuto buono non solo grazie ad Elena ma anche grazie a tutto il percorso che c'è stato dietro.
Quando Damon scopre la verità si sente tradito, non solo da Elena ma anche dall'amico, Alaric, che non vuole restituirle i ricordi finchè non sia lei a chiederglielo.
Anche se sa nasconderlo bene, Damon è arrabbiato, non accetta di sentirsi dire ''lei ti ha cancellato perchè stava troppo male''; anche lui ha sofferto ma non è mai arrivato a pensare di cancellare dai ricordi l'unica persona che l'abbia mai fatto sentire così. Nonostante il dolore, ricordare era anche un segno di rispetto, Elena accettando il soggiogamento ha anche accettato di cancellare tutto quello che ha fatto di buono Damon, se una persona morta non è ricordata è come se questa non fosse mai esistita. E' così che si sente ora Damon, tradito da quell'amore che lo ha spazzato via nella maniera più semplice e indegna. Non è quindi il Damon che giustifica Elena pur di non vederla soffrire, lui quasi pretendeva di essere stato sofferto, perchè il loro amore era anche frutto di tanto dolore che esigeva di essere vissuto.
Elena inizialmente mi ha infastidito col suo ''non voglio ricordare''. Un conto era non voler ricordare Damon su consiglio di se stessa in quanto la perdita della sua anima gemella la faceva stare troppo male e quel dolore la rendeva pericolosa. Un conto è invece non voler ricordare adesso, adesso che DAMON E' TORNATO! Non aveva praticamente senso, rendeva il suo personaggio incoerente. Perchè continuare a vivere nella menzogna? Se è consapevole di averlo amato significa anche che quest'uomo ha fatto qualcosa di buono per esserselo meritato. Non rivolerlo indietro significa innanzitutto prendersi gioco di se stessa per poi prendersi gioco del loro amore. La sua scelta era condizionata dal fatto che ora si sentiva felice ma in questo modo ha rifiutato una felicità che non era minimamente paragonabile a quella attuale.
Poi ha preso il telefono e l'ha chiamato. Vi giuro, questa scena mi ha riportato alla prima stagione, quando anche con un ''niente'' questi due riuscivano ad emozionarmi. Una semplice chiamata, il semplice fatto di volerlo rivedere nonostante non ricordi niente di buono nei suoi confronti mi ha fatto rivedere la speranza, quella speranza che dopotutto lei lo rivorrà indietro. Purtroppo il tempismo non ha aiutato, quando si è resa conto di volere i suoi ricordi Alaric è tornato umano. Ma la scena è stata comunque di grande impatto: vediamo un'Elena preoccupata, un'Elena che corre su tutte le strade possibili pur di ritrovare Damon perchè nonostante tutto non vuole perderlo di nuovo, è consapevole che se la sofferenza l'ha portata a cancellarlo, sa anche che ne soffrirebbe di nuovo. Non può permettersi di perdere nuovamente quella persona che è tornata dalla morte pur di stare di rivederla e starle accanto.
L'ultima scena era da togliere il fiato: l'ansia, le aspettative, le emozioni a mille. Sappiamo bene che non sarà facile ma quelli sguardi dicono tutto.
Tutto questo risvolto sarà positivo per la trama in quanto Damon riuscirà a comprendere di essere una una persona buona anche senza Elena accanto e lei forse si renderà conto che vale la pena di ricordare un amore, per quanto doloroso possa essere stato, perchè l'amore, come il dolore, definisce le persone che siamo, non possiamo escluderlo perchè in questo modo neghiamo anche noi stessi.
Quindi si, l'episodio mi è piaciuto tantissimo e mi sento pronta, sono elettrizzata nel rivivere tutto!
Se vi è piaciuto il commento e volete seguire i miei futuri post, aggiungetemi pure tra i vostri amici!
Ringrazio inoltre le mie pagine affiliate di facebook:
Ditemi la vostra, a voi l'episodio è piaciuto? Commentate sotto